domenica 8 luglio 2007

Un wc per astronauti da 19 milioni di dollari ...



La nuova tazza sarà simile a quelle «terrene» ma è in grado di trasformare l'urina in acqua potabile
Il gabinetto spaziale attualmente in uso sulla IssCAPE CANAVERAL - Quanto costa il "posticino tranquillo" nello spazio? La cifra astronomica di 19 milioni di dollari, ovvero l'equivalente di quasi 14 milioni di euro. Questa è la spesa per un il nuovo wc che sarà installato sulla stazione spaziale internazionale ISS. Il nuovo gabinetto-spaziale è di produzione russa, acquistato dall'agenzia RSC Energia.
COSTI - «Con questa somma di denaro si potrebbe tranquillamente costruire l'impianto fognario di un intera città», ha scherzato Lynnette Madison, portavoce della Nasa, facendo riferimento all'importo del progetto. O se nò si possono usare questi soldi per una nuova toilette per gli astronauti che vivono a bordo della stazione orbitante. E' infatti ciò che ha in programma l'agenzia spaziale americana. «Dopo una valutazione attenta abbiamo constatato che è più semplice e più economico comprare un wc da 19 milioni di dollari dall'agenzia spaziale russa, che svilupparne uno», ha aggiunto Madison.
L'URINA DIVENTA ACQUA - La nuova tazza sarà simile a quelle
La stazione spaziale internazionale «terrene»; il nuovo gabinetto spaziale funzionerà grazie ad una pompa che aspirerà tutto in un contenitore stagno. Nella nicchia in cui è ricavato verrà anche garantito abbastanza spazio per permettere di chiudere la porta e assicurare più privacy, indispensabile visto che dal 2009 i membri della crew aumenteranno dagli attuali tre a sei. «Uno dei maggiori benefici della particolare toeletta sarà quello di permettere, grazie ad uno specifico meccanismo di depurazione, di trasformare l'urina del wc in acqua potabile», ha specificato Madison.
WC RUSSO - Fino ad ora gli astronauti avevano a loro disposizione un tubo di gomma personale al termine del quale era fissato una specie di imbuto per i prodotti fisiologici che infine venivano inoltrati nella tanica dell'acqua sporca della base orbitante. Ma a complicare la situazione c'era l'impossibilità di stare seduti sulla tazza: questa piccola scomodità verrà risolta anche dall'utilizzo di speciali cinghie. Nella toilette spaziale i canali di scolo che fanno capo alla tazza del wc verranno tenuti a una pressione leggermente inferiore di quella dell'ambiente esterno; con il flusso di aria i prodotti fisiologici verranno così letteralmente risucchiati e immagazzinati in appositi contenitori. Il nuovo water verrà portato a bordo della Iss già il prossimo anno e sarà installato sulla parte americana della base, sul lato russo rimmarà invece ancora in funzione il vecchio wc. (Via Corriere della Sera)

Nessun commento: