giovedì 25 ottobre 2007

GABOX (All Three Box) (1)


Alcune considerazioni:

il progetto adotta una serie di piccoli accorgimenti tali da rendere il bagno fruibile ad una ampia fascia di utenti (anche in presenza di patologie di tipo non gravemente invalidanti).


Scarrabilità:

per necessità la cellula può essere scarrata, quindi tolta dal pick up. Ben studiato il sistema dei quattro martinetti per il sollevamento, Di base sono forniti con movimentazione attraverso radiocomando. Posizionamento autocentrante sul cassone, relativi perni di bloccaggio con manovrabilità dall’esterno e posteriormente alla cellula, assicurano il fissaggio della cellula direttamente al telaio del pick up.



Disposizione interna:

la cellula è dotata di n. 3 bagni, di cui uno specifico anche per disabile (versione ALL). I due servizi laterali, 1 destro e 1 sinistro sono ricavati in blocchi scorrevoli ed estraibili mentre quello principale è in posizione centrale alla cellula. I due blocchi laterali hanno delle dimensioni soddisfacenti per persone abili, pur non essendo sempre comparabili a quelli di norma, tali spazi risultano comunque funzionali rispetto alle mansioni da svolgere. Abbiamo per questo motivo cercato di dare più spazio all’eventuale disabile, mantenendo la struttura generale del mezzo la più compatta possibile nel rispetto delle norme stradali e delle finalità applicative. La particolarità del bagno centrale è che normalmente viene usato con la parete e porta di ingresso in posizione standard. Questa permette la fruibilità del servizio alle persone normalmente abili e con disabilità parziale. E’ quindi possibile arrivare con la carrozzella ad un accostamento frontale ma fuori del bagno, lasciando poi all’utente l’accostamento alle utenze aiutandosi con gli appositi sostegni. Quando l’utente è portatore di disabilità complesse, la parete frontale, opportunamente sganciata, scorre verso il posteriore, aumenta di conseguenza l’agibilità interna e permette la rotazione della carrozzella internamente al bagno, preservando le limitate necessità motorie dell’utente e dell’eventuale accompagnatore, mantenendo ovviamente la privacy.


Nessun commento: