giovedì 25 ottobre 2007

Posizionamento e utilizzo

I due blocchi laterali (estraibili) hanno delle dimensioni soddisfacenti per persone abili, pur non essendo sempre comparabili a quelli di norma, tali spazi risultano funzionali rispetto alle mansioni da svolgere. Abbiamo per questo motivo cercato di dare più spazio all’eventuale disabile, mantenendo la struttura generale del mezzo la più compatta possibile nel rispetto delle norme stradali e delle finalità applicative, tra le quali la velocità di intervento legata alla necessità di percorsi fuori strada e montani.
La Prototech si è fatta carico di quello che si definisce “progetto senza barriere” (barrier-free design), cioè la rispondenza alle necessità delle persone disabili secondo la filosofia : se va bene per il disabile va bene anche per tutti. Infatti oltre ad essere garantito per durare nel tempo e assicurare la massima sicurezza di funzionamento, la Gabox offre all’utente con disabilità, segnali tangiibili di poter gestire il controllo e l’autonomia, eliminando stati di disagio che portano al rifiuto della soluzione proposta.
Durante l’accesso normale viene applicata una scaletta con gradini in alluminio per il passaggio attraverso la porta. Quando deve accedere un utente in carrozzina si procede a: 1) aprire il portellone posteriore 2) far fuori uscire la pedana estraibile 3) caricare la carrozzella 4) sollevare la pedana fino al raggiungimento del filo pavimento.
Confort, sicurezza, agevole e igenico utilizzo nel tempo, rappresentano lo standard nella cultura progettuale della Prototech.

Nessun commento: